Luigi Ricci

Biografia

Nasce a Macerata il 4/8/1942. Fine anni 50 studia la pittura decorativa all’Istituto d’Arte di Macerata. Con l’insegnamento degli artisti Nino Ricci, Zoren e Umberto Peschi consegue il diploma di Maestro d’Arte.
Dal 1962 frequenta il Corso superiore di disegno industriale di Venezia dove insegnano gli architetti E. Rogers, A. Mangiarotti,G. Valle, M. Vignelli ed i pittori L. Veronesi e M. De Luigi. Qui apprende la tecnica del disegno sotto la guida dell’architetto Carlo Scarpa, presso il quale lavora per un anno (1965).
Fotografa dal 1962 iniziando con la frequenza del corso biennale di fotografia di Italo Zannier alla scuola di disegno industriale di Venezia.
Nel 1966 aderisce al Centro Cultura Fotografia, Milano-Fermo, perfezionando con Luigi Crocenzi la ricerca su il linguaggio e l’espressività delle immagini. Contemporaneamente a questa esperienza realizza degli audiovisivi su temi sociali.
Fine anni 60: apre in cooperativa a Roma lo studio di grafica Fantastici 4 insieme a Giovanni Lussu, Moimir Jezek e Mario Cresci. È attivo in campo editoriale: progetta copertine delle collane di Samonà e Savelli e Lerici editore, realizza volumi fotografici, periodici e poster.
Dal 1972 al 2006 svolge la professione artigiana di Disegnatore grafico e Fotografo artistico per l’Industria.

Dal 2002 al 2008 all’Università degli Studi di Macerata ha insegnato Linguaggio grafico e multimediale presso la Facoltà di Scienze della comunicazione,
Fotografia Multimediale presso la Classe in Scienze e Tecnologie della \ Arti Figurative, della Musica e dello Spettacolo e della Moda della Facoltà di Lettere e Filosofia, Storia e tecnica della fotografia presso la Classe delle Lauree Specialistiche in Filologia moderna della Facoltà di Lettere e Filosofia, Grafica pubblicitaria presso la Facoltà di Scienze della comunicazione Corso di laurea specialistica in Editoria, comunicazione multimediale.

Nel 2007 inizia un programma di scambi culturali in favore della figura di Padre Matteo Ricci partecipando alle celebrazioni di Shanghai. Nel 2010 svolge conferenze nelle Università del Guandong in Cina e a Seoul in Corea del Sud.

Dal 2011 è cofondatore dell’Associazione Culturale Casale delle Noci, presieduta da Franco Moschini, con lo scopo di promuovere le attività artigianali che caratterizzano il territorio marchigiano.